Invidia del pancione
2021-03-13
3 casi di Disturbo Ossessivo Compulsivo curati con la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
2021-03-13

Una guida per riconoscere le proprie emozioni e affrontare la ricerca di un figlio

Invidia del pancione è un libro, pubblicato e da Erickson a marzo 2021, che intende offrire un supporto emotivo e psicologico alle donne e alle coppie che vivono il dramma dell’infertilità e che affrontano il faticoso iter della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) per cercare un figlio che non arriva.

Il libro Invidia del pancione ha undici capitoli che illustrano gli aspetti psicologici caratteristiche di un percorso di PMA. Il volume si propone di offrire alle donne che si sottopongono alla fecondazione assistita (tra cui FIVET e ICSI) un supporto pratico per migliorare la gestione dello stress, delle attese, dei pensieri negativi e delle emozioni dolorose, come la rabbia e l’invidia del pancione, che caratterizzano la delicata fase dell’accertamento dell’infertilità e della fecondazione in vitro. Il libro Invidia del pancione fa riferimento alle linee guida internazionali dell’ESHRE (European Society of Human Reproduction and Embryology) e alle procedure della psicoterapia cognitivo comportamentale.

Indice del libro Invidia del pancione

  • Introduzione
  • Invidia e dintorni: riconoscere e superare le emozioni negative
  • Senso di colpa
  • Dal rimuginio al problem solving
  • Curati di te
  • Relazione di coppia e comunicazione
  • Mindfulness per far scorrere i pensieri
  • Evitamento: trappola per aspiranti madri
  • Fecondazione eterologa
  • Crioconservazione degli ovociti per preservare la fertilità
  • Dalla ricerca di un figlio all’accanimento
  • Il buon esito del trattamento e l’ansia della gravidanza
  • Bibliografia

Tutti i capitoli si aprono con un racconto in cui la lettrice può ritrovare le emozioni, gli stati d’animo e le difficoltà psicologiche che caratterizzano l’infertilità di coppia e il percorso di PMA. La lettrice può così sentire che le sue emozioni e le sue difficoltà, psicologiche e non, sono frequenti, comprensibili e comuni in questo delicato momento. Tale rispecchiamento, che comprende e oltrepassa il piano emotivo, favorisce l’elaborazione degli aspetti traumatici della diagnosi di infertilità e delle varie fasi della procreazione assistita.

Inoltre, ogni capitolo tratta problematiche psicologiche tipiche delle diverse fasi della PMA facendo riferimento alle linee guida internazionali relative ai trattamenti psicologici di queste situazioni. L’ultima parte di ciascun capitolo propone esercizi e schede pratiche che la lettrice può utilizzare nella quotidianità per adottare uno stile di pensiero più sereno e una migliore gestione dello stress.

Alla gestione dell’ansia e dello stress è dedicata un’ampia trattazione, anche in considerazione del fatto che diversi studi internazionali ipotizzano che vi sia un legame tra il successo della PMA e la riduzione di ansia e stress della donna prima e durante il trattamento di fecondazione. Tra le metodologie descritte vi sono, ad esempio, il training autogeno, quale tecnica di rilassamento, e la pratica della mindfulness, quale metodo di comprovata efficacia nella riduzione dello stress.

Si affronta inoltre il tema della relazione di coppia e della comunicazione, del rapporto con gli altri, della fase di decisione e del momento delle scelte, spesso difficili.

Si avverte inoltre circa l’importanza di avere aspettative adeguate, ricordando che la percentuale di successo delle tecniche di fecondazione assistita varia da coppia a coppia ed è bene conoscerla e valutarla con l’équipe del centro di PMA di riferimento.

Sono indicate tecniche ed esercizi per superare pensieri negativi e catastrofici e per smettere di rimuginare e sentirsi in colpa.

Invidia del pancione
Una guida per riconoscere le proprie emozioni e affrontare la ricerca di un figlio
Beatrice Corsale
Centro Studi Erickson
ISBN: 9788859024521
Data di pubblicazione: 03/2021
Numero Pagine: 352
Formato: 14x22cm
Prezzo: Euro 17,50

Acquista online il libro Invidia del pancione