
Flow e peak performance
2025-10-28La terapia online per il DOC si può fare?
La terapia cognitivo comportamentale a distanza per il Disturbo Ossessivo Compulsivo è una valida alternativa al trattamento condotto nello studio del terapeuta. L’efficacia della terapia online per la cura del DOC è stata evidenziata da studi internazionali, tra cui una ricerca pubblicata nel 2023. In particolare lo studio conclude che, per la cura del Disturbo Ossessivo Compulsivo, la terapia cognitivo comportamentale in presenza e la terapia cognitivo comportamentale online sono trattamenti ugualmente efficaci.

L’efficacia della terapia Cognitivo Comportamentale per il DOC è documentata
Lo studio internazionale citato è coerente con quanto tracciato dalle linee guida internazionali che indicano la Terapia Cognitivo Comportamentale (TCC o, in inglese, CBT: Cognitive Behaviour Therapy) quale trattamento efficace per il Disturbo Ossessivo Compulsivo (noto anche come DOC o, in inglese, OCD: Obsessive-Compulsive Disorder). La ricerca clinica indica inoltre che il trattamento CBT deve comprendere la procedura di Esposizione e Prevenzione della Risposta (ERP).
Terapia Cognitivo Comportamentale a distanza per il Disturbo Ossessivo Compulsivo
E’ stato osservato che le persone con Disturbo Ossessivo Compulsivo ritardano, talvolta di molti anni, l’accesso alle cure, anche per la difficoltà di recarsi presso lo studio di un terapeuta esperto nel trattamento del DOC.
La possibilità di effettuare la psicoterapia a distanza offre la possibilità di curare il DOC anche a coloro che, a causa della distanza dallo studio dello psicoterapeuta o per altri motivi, non abbiano la possibilità di seguire un percorso di terapia nello studio dello specialista.
I colloqui online per il Disturbo Ossessivo Compulsivo sono spesso scelti da italiani che vivono all’estero e che desiderano seguire un percorso terapeutico efficace nella propria lingua madre, da persone che vivono in zone in cui non è presente un terapeuta specializzato nel trattamento del DOC o da persone che viaggiano spesso. Tuttavia, la terapia a distanza è spesso scelta anche da chi vive nella stessa città del terapeuta esperto nella terapia cognitivo comportamentale del DOC. Infatti, con la terapia a distanza, la persona in terapia può beneficiare del tempo risparmiato grazie ai colloqui online poiché, con la medesima efficacia delle sedute in presenza, può concordare gli appuntamenti con il terapeuta senza la necessità di allontanarsi dal luogo in cui si trova, potendo conciliare più facilmente le esigenze lavorative, familiari e personali.
Le persone che, pur trovandosi nella stessa città del terapeuta esperto nella cura del DOC, scelgono di seguire una terapia online sono persone che possono fissare il colloquio con lo psicologo durante la pausa pranzo di un giorno in smart working, oppure persone con bambini piccoli o con situazioni familiari e personali che rendono difficili gli spostamenti. Inoltre le persone con DOC particolarmente severo spesso hanno difficoltà ad iniziare un percorso terapeutico poiché le numerose compulsioni (lavaggi, controlli, situazioni evitate) possono rendere molto difficile l’uscire da casa e il recarsi in un ambiente esterno. La terapia cognitivo comportamentale online per il Disturbo Ossessivo Compulsivo, che avrà come obiettivo anche quello di ridurre le difficoltà a uscire, il numero e la frequenza delle compulsioni, è immediatamente accessibile anche per le persone con un DOC più grave.
La terapia (TCC o CBT) online cura il Disturbo Ossessivo Compulsivo?
Poiché è cresciuta la possibilità e la facilità di accedere alla psicoterapia online, mediante internet e utilizzando diverse piattaforme (come Teams o Zoom) e varie modalità di collegamento da remoto (in videochiamata WhatsApp al posto della sola telefonata) sono stati condotti alcuni studi per verificare l’efficacia della terapia a distanza rispetto alla terapia in presenza, nello studio del terapeuta o comunque in uno spazio fisico condiviso.
Uno studio multicentrico condotto, tra gli altri, dal King’s College di Londra, dall’Imperial College e dal Dipartimento di Psicologia della Salute dell’Università di Londra, ha esaminato i risultati terapeutici delle terapie, online e in presenza, riportati dalla letteratura scientifica.
Lo studio ha rilevato che, per il Disturbo Ossessivo Compulsivo, la Terapia Cognitivo Comportamentale (TCC o CBT: cognitive behavioural therapy) a distanza, mediante videochiamata (per esempio con WhatsApp o Teams), è efficace quanto la psicoterapia cognitivo comportamentale in presenza.

Sebbene, nei casi in cui il Disturbo Ossessivo Compulsivo è di maggiore gravità, vi sia una minor efficacia del trattamento a distanza rispetto alla terapia svolta nello studio del terapeuta, si osserva che questi sono spesso anche i casi in cui la persona incontra più ostacoli e difficoltà a recarsi dal terapeuta e che pertanto, a distanza, la persona con un DOC più severo potrebbe usufruire subito di un trattamento CBT con Esposizione e Prevenzione della Risposta (ERP: exposure and response prevention) anziché dover prima superare gli ostacoli dati dalle ossessioni e dalle compulsioni per recarsi nello studio del terapeuta.
Pertanto, anche nei casi in cui il DOC è più severo, la possibilità di effettuare un trattamento a distanza con una terapia cognitivo comportamentale specifica per il Disturbo Ossessivo Compulsivo, può accorciare i tempi di inizio di un percorso terapeutico, ridurre ossessioni e compulsioni e migliorare la qualità della vita della persona.
La terapia cognitivo comportamentale a distanza riduce i sintomi depressivi
Le persone con Disturbo Ossessivo Compulsivo, soprattutto quando il DOC è presente da anni e quando limita fortemente la vita quotidiana, spesso presentano anche sintomi depressivi tra cui tristezza, pensieri negativi e scarsa fiducia nella possibilità di cambiamento.
La meta-analisi dello studio londinese, oltre a rilevare che l’effetto della terapia cognitivo comportamentale per il DOC, in presenza e online, è ugualmente positivo nel ridurre il Disturbo Ossessivo Compulsivo e la sua sintomatologia, ha evidenziato che il trattamento cognitivo comportamentale effettuato a distanza riduce anche i sintomi depressivi e migliora la qualità della vita della persona.
I sintomi d’ansia migliorano con con la CBT online per il DOC
E’ stato evidenziato che l’ansia si riduce anche nel trattamento cognitivo comportamentale condotto a distanza, per esempio in videochiamata WhatsApp o Teams, in misura paragonabile a quanto avviene in una terapia svolta nello studio del terapeuta cognitivo comportamentale.
Il trattamento cognitivo comportamentale condotto online, a distanza, per il DOC si è dimostrato benefico per per la salute mentale poiché riduce i sintomi del disturbo ossessivo, i sintomi depressivi e i sintomi d’ansia. Il vantaggio per la persona è di poter accedere ad un trattamento efficace anche quando vi sono difficoltà a raggiungere un terapeuta esperto nella terapia per il DOC.
Bibliografia
- Dèttore, D., Pozza, A., & Andersson, G. (2015). Efficacy of Technology-delivered Cognitive Behavioural Therapy for OCD Versus Control Conditions, and in Comparison with Therapist-Administered CBT: Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials. Cognitive Behaviour Therapy, 44(3), 190–211.
- Ferrando, C., Selai, (2021). A systematic review and meta-analysis on the effectiveness of exposure and response prevention therapy in the treatment of Obsessive-Compulsive Disorder. Journal of Obsessive-Compulsive and Related Disorders, ol. 31, 100684.
- Salazar de Pablo, G., Pascual-Sánchez, A., Panchal, U., Clark, B., Krebs, G (2023). Efficacy of remotely-delivered cognitive behavioural therapy for obsessive-compulsive disorder: An updated meta-analysis of randomised controlled trials. Journal of Affective Disorders, Vol. 322, 89-299.