E’ iscritto alla sezione A dell’Albo degli Psicologi. La sua posizione può essere verificata consultando l’Ordine Nazionale Psicologi o quello regionale, nel mio caso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Per diventare psicologo è necessario frequentare un corso di laurea di cinque anni in Psicologia, svolgere il tirocinio per il periodo previsto, di almeno un anno, e superare L’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della Professione di Psicologo.
Può essere psicologo o medico, ed è iscritto al relativo Albo professionale. Per diventare psicoterapeuta è necessario frequentare, dopo la laurea, un corso di specializzazione di quattro anni in Psicoterapia presso un ente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e svolgere un tirocinio di quattro anni presso strutture accreditate. Conseguita la specializzazione, la dicitura “psicoterapeuta” è aggiunta all’Albo professionale di appartenenza e può essere verificata.
E’ laureato in Medicina e Chirurgia ed ha una specializzazione post-laurea in Psichiatria. Ha un’impostazione medico-clinica e può prescrivere farmaci generici e psicofarmaci. Collabora con lo psicoterapeuta nel trattamento di pazienti per cui, oltre alla psicoterapia, è indicato un trattamento farmacologico.
La durata della Psicoterapia dipende da vari fattori, i principali sono:
In generale una psicoterapia cognitivo-comportamentale ha una durata di alcuni mesi ed è solitamente inferiore all’anno. In alcuni casi il trattamento può richiedere un tempo maggiore.
Sono online alcune testimonianze sul percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale condotto dalla dott.ssa Beatrice Corsale
Il costo della psicoterapia e delle prestazioni psicologiche è indicato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia e, in quanto spesa sanitaria, è detraibile dalla dichiarazione dei redditi nella stessa misura delle spese mediche.
Ogni professionista stabilisce il proprio onorario all’interno degli estremi indicati dal Tariffario; contattami per sapere qual è l’onorario richiesto dallo Studio Corsale.
Altre informazioni sulla Psicoterapia Cognitivo Comportamentale nell’articolo: Le 11 cose che non hai mai osato chiedere sulla Psicoterapia Cognitivo Comportamentale