Ottimisti si nasce o si diventa?
2022-07-13

L’imprevisto di un figlio che non arriva

Tra gli imprevisti della vita può esservi quello di un figlio, cercato e desiderato, che tarda ad arrivare

Conferenza a Milano

La paura che il bambino non arrivi e il tema della possibile infertilità di coppia sono gli imprevisti su cui si focalizza la conferenza

Calma e gesso… se il figlio non arriva

tenuta da Beatrice Corsale, psicologa e psicoterapeuta

giovedì 17 novembre 2022 alle 21.00 presso il Centro Giovani Coppie San Fedele, in piazza San Fedele 4, a Milano

L’infertilità di coppia, quale elemento di difficoltà emotiva e psicologica per la donna, per l’uomo e per la coppia non rappresenta solo una condizione imprevista per la coppia ma è una situazione che può favorire l’insorgere di una crisi nella coppia stessa.

Comprendere le emozioni e la paura di non avere figli

Con la paura che il figlio non arrivi, lui e lei possono avere difficoltà nel comprendersi e nel comunicare, possono avvertire molto stress e la loro qualità di vita può peggiorare molto, come se gli altri ambiti di vita, personale e di coppia, non avessero quasi più importanza.

All’iniziale vissuto di sorpresa e di shock sperimentato dalla coppia, possono subentrare emozioni di tristezza, ansia e sensazione di fallimento.

Affrontare l’imprevisto del figlio che non arriva

Libro Invidia del pancione Beatrice Corsale

Come riportato nel suo libro Invidia del pancione, la dottoressa Corsale pone l’accento sull’importanza di superare i momenti critici legati alla paura di non avere figli riconoscendo e coltivando il valore della persona e della coppia, nonostante la difficoltà e l’imprevedibilità di avere un bambino.