Tra gli imprevisti della vita può esservi quello di un figlio, cercato e desiderato, che tarda ad arrivare
La paura che il bambino non arrivi e il tema della possibile infertilità di coppia sono gli imprevisti su cui si focalizza la conferenza
Calma e gesso… se il figlio non arriva
tenuta da Beatrice Corsale, psicologa e psicoterapeuta
giovedì 17 novembre 2022 alle 21.00 presso il Centro Giovani Coppie San Fedele, in piazza San Fedele 4, a Milano
L’infertilità di coppia, quale elemento di difficoltà emotiva e psicologica per la donna, per l’uomo e per la coppia non rappresenta solo una condizione imprevista per la coppia ma è una situazione che può favorire l’insorgere di una crisi nella coppia stessa.
Con la paura che il figlio non arrivi, lui e lei possono avere difficoltà nel comprendersi e nel comunicare, possono avvertire molto stress e la loro qualità di vita può peggiorare molto, come se gli altri ambiti di vita, personale e di coppia, non avessero quasi più importanza.
All’iniziale vissuto di sorpresa e di shock sperimentato dalla coppia, possono subentrare emozioni di tristezza, ansia e sensazione di fallimento.
Come riportato nel suo libro Invidia del pancione, la dottoressa Corsale pone l’accento sull’importanza di superare i momenti critici legati alla paura di non avere figli riconoscendo e coltivando il valore della persona e della coppia, nonostante la difficoltà e l’imprevedibilità di avere un bambino.